Quando si parla di un impianto di ascensione, si fa riferimento a un mezzo di trasporto con cui ogni giorno ci troviamo ad avere a che fare. Sia che si tratti di un condominio privato piuttosto che di un centro commerciale oppure di una struttura pubblica, è facile notare come questo mezzo di spostamento verticale sia tra i più utilizzati al mondo.
L’Italia sembra avere un vero e proprio debole nei confronti degli ascensori, dato che entro i confini nazionali risultano installati quasi 900 mila impianti. Complessivamente, le stime parlano di qualcosa come oltre cento milioni di corse ogni giorno. Un’altra statistica particolarmente interessante che riguarda l’Italia è senz’altro rappresentato dal fatto che oltre la metà degli ascensori funziona in maniera continua da oltre quarant’anni, con più di 300 mila corse consecutive e qualcosa come più di 400 mila chilometri.
Ecco spiegato il motivo per cui, in molti casi, è necessario avere un occhio di riguardo alla questione sicurezza. Nello specifico, cercare di capire se l’ascensore che si usa nella vita di tutti i giorni funziona in modo sicuro o meno. In questi casi, è fondamentale affidarsi a una ditta specializzata e certificata, come Impianti Sicuro, che possa individuare la soluzione migliore per qualsiasi esigenza di ammodernamento.
Ascensori vecchi e datati: i rischi
Può capitare spesso e frequente di entrare in un palazzo piuttosto vecchio e di notare degli impianti di ascensione che sono particolarmente dotati e, probabilmente, non hanno integrati i sistemi e dispositivi di sicurezza attuali. In tutti questi casi, la domanda principale che ci si pone è quella se l’impianto, oltre al fatto di non essere granché pratico, potrebbe anche avere dei problemi dal punto di vista dell’affidabilità.
Spesso e volentieri si pensa che, in questi casi, sia necessario cambiare l’intero impianto di ascensione. Invece, è sufficiente svolgere una serie di interventi con uno scopo ben preciso ed effettuare la ristrutturazione dell’ascensore.
Come si può facilmente intuire, in questi casi è necessario affidarsi a dei tecnici specializzati e dotati di tutte le competenze necessarie per individuare i problemi e come risolverli. Il primo passo è chiaramente quello di svolgere un sopralluogo, in maniera tale da approfondire le condizioni, lo stato e il funzionamento dell’impianto di ascensione.
Una volta che sono stati raccolti tutti questi dati ed elementi e che si ha un quadro più chiaro ed esaustivo della situazione, è fondamentale che i tecnici specializzati sappiano suggerire al meglio la clientela, in maniera tale da individuare la soluzione più adatta alle singole esigenze e preferenze.
Valutare in maniera approfondita spazi e ingombri
Nel momento in cui si deve effettuare l’intervento di modernizzazione di un impianto di ascensione, è chiaro che debbano essere valutati in maniera approfondita un gran numero di aspetti. Tra gli altri, sicuramente meritano un’attenta riflessione gli spazi e gli ingombri e, in modo particolare, come sfruttarli al meglio. Come si può facilmente intuire, si potrà dare una rinfrescata anche al design, magari sostituendo i rivestimenti e modificando una serie di dettagli.
Spesso è sufficiente portare a termine un intervento che, in realtà, non è per nulla invasivo. Al contempo, però, consente di rinnovare in maniera importantissima l’ascensore, indipendentemente dal tipo di impianto e dalla sua marca. I vantaggi non si riversano prima di tutto in una migliore sicurezza per chi usa ogni giorno l’ascensore e in riferimento a un migliore impatto dal punto di vista estetico, visto che gli aspetti convenienti tendono a riflettersi anche sui consumi di energia. Questi ultimi, infatti, con un impianto ammodernato e più al passo con i tempi, andranno a ridursi notevolmente e ci sarà un netto risparmio anche in bolletta alla fine di ogni mese.