Meglio conosciute come scarafaggi, le blatte sono infestanti presenti in ambienti commerciali e domestici particolarmente ostici da gestire.
Gli interventi di deblatizzazione rientrano nell’elenco delle pratiche tipiche di un servizio di disinfestazione e si differenziano ampiamenti degli interventi di derattizzazione contro topi e roditori.
Attraverso questa guida cercheremo di descrivere la reale importanza della deblattizzazione e di quanto sia importante affidarsi a delle realtà specializzate per mantenere un ambiente sano e salubre, libero da questi infestanti.
In tutti i casi in cui ci si trova a dover combattere con infestanti di qualsiasi tipologia affidarsi a professionisti vuol dire adottare un approccio preventivo che riduce il rischio di infestazioni future.
Bene, non mi resta che augurarti una buona lettura!
Da dove deriva il termine blatte e in che cosa consiste un intervento di deblattizzazione
Le blatte fanno parte della categoria dei blattoidei, termine che deriva dal latino blatta e che vuol dire scarafaggio.
Per intervenire verso questa categoria di infestanti è necessario applicare trattamenti e metodi di disinfestazione mirati che hanno l’obiettivo di eliminare in maniera definitiva le popolazioni di insetti presenti nell’ambiente.
Come eliminare le blatte adulte e le uova presenti
Il titolo che hai appena letto descrive perfettamente lo scopo di un intervento di disinfestazione contro le blatte.
Eliminare anche le uova presenti è necessario per prevenire la riproduzione di generazioni future e, pertanto, di nuove infestazioni.
Ci sono diverse metodi per eliminare le blatte, ma le ditte specializzate sono solite individuare due macro categorie di intervento: la disinfestazione contro blatte professionali e quella evoluta per le aree sensibili.
In entrambi i casi i prodotti ed i metodi utilizzati non sono dannosi per le persone, per gli animali e per l’ambiente in quanto tutte le ditte specializzate utilizzano soluzioni sostenibili a livello ambientale.
Quali sono le fasi di un intervento di deblattizzazione
Generalmente, un intervento di disinfestazione contro le blatte si articola nelle seguenti fasi:
- Ispezione iniziale: serve ai professionisti per individuare correttamente l’area infestata (o eventualmente anche più di una) e la tipologia di blatta presente per scegliere il trattamento adeguato;
- Intervento di disinfestazione: raccolte le informazioni necessarie durante la fase di sopralluogo e costruita la strategia da implementare, si procede con l’intervento vero e proprio;
- Monitoraggio: una volta eseguito il trattamento è importante tenere sotto controllo le aree oggetto di intervento per capire se realmente le azioni eseguite sono state efficaci. Nel caso in cui ci siano ancora degli insetti è opportuno procedere con nuovi interventi.
Quali sono i vantaggi che si ottengono con un trattamento di disinfestazione professionale ed efficiente
Non devi scegliere un intervento fai da te ma appoggiarti a imprese di disinfestazione per tre ragioni:
- mettere al sicuro la tua casa: oltre al pericolo sanitario che rappresentano, le blatte provocano danni ad oggetti, tessuti e materiali cartacei. Quando si trovano in ambienti industriali le blatte provocano danni alla merce ed ai materiali, con il conseguente rischio di perdita di commesse e clienti;
- garantire condizioni igieniche impeccabili: le blatte sono portatrici di agenti patogeni di vario tipo, tra questi ci sono l’escherichia coli e la salmonella;
- qualità della vita nettamente migliori: la presenza di blatte provoca ansia, stress e compromette il benessere psicologico delle persone presenti.
Tutte le osservazioni fatte fino a questo momento valgono anche quando le blatte si trovano presso condomini abitati da più persone. In queste circostanze la scelta della ditta alla quale rivolgersi coinvolge l’amministratore condominiale e deve essere condivisa da tutti i presenti.
Per questo il processo di scelta potrebbe essere nettamente più lungo.