Penta è una banca nata due anni fa in Germania con l’obiettivo principale di aiutare le piccole e medie imprese. I prodotti finanziari messi a disposizione da questo istituto di credito si rivelano davvero innovativi ed utili. Infatti la banca in questione, attraverso un modello particolare di business che ha cercato di promuovere nel tempo, è riuscita presto ad espandersi in maniera molto veloce e ha raggiunto anche l’Italia, dove è arrivata nel maggio del 2019. La mission di Penta è quella di promuovere una gestione delle finanze aziendali attraverso un modello di semplificazione che può favorire la crescita delle imprese.
Penta e le tipologie di conti correnti
Penta mette a disposizione differenti tipologie di conti correnti. L’obiettivo da questo punto di vista è quello di rispondere alle esigenze di ogni singolo cliente. Infatti, con la possibilità di scegliere fra numerosi prodotti, i clienti possono trovare l’opzione più utile per soddisfare i loro bisogni.
Il primo tipo di conto che Penta propone è il conto PMI. È un conto corrente caratterizzato dalla flessibilità, che si sviluppa interamente online. I gestori dell’azienda hanno la possibilità di monitorare in tempo reale le entrate e le uscite e possono richiedere in ogni momento il download dell’estratto conto.
La banca di cui stiamo parlando si rivolge anche alle imprese turistiche, come per esempio ai gestori delle case vacanze, mettendo a disposizione un apposito conto Turismo.
Il terzo conto corrente è il conto Start Up. Questo prodotto si rivolge a tutti coloro che operano nell’ambito di imprese innovative, specialmente nel settore digitale. Una caratteristica peculiare del conto Start Up consiste nel monitoraggio facilitato della contabilità.
Infatti si può operare direttamente con gli scontrini e con le fatture. Facendo una foto con lo smartphone di questi documenti, tutti i dati vengono inseriti nell’area privata del cliente, che può disporre di un’elaborazione istantanea per calcolare l’andamento finanziario della sua azienda.
Il modello MVP, Minimum Viable Product
La forza di Penta sta anche nel riuscire a proporre un modello di business davvero particolare. Si tratta del cosiddetto modello MVP, Minimum Viable Product. L’obiettivo è quello di garantire il miglior rapporto tra investimento e ritorno economico.
La nuova banca sa come spesso le imprese vorrebbero investire in nuovi prodotti, ma non possono escludere il rischio di arrivare a delle perdite. Ecco perché, secondo il modello proposto da Penta, si dovrebbero creare le condizioni perché il prodotto possa essere lanciato nel migliore dei modi.
Una delle strategie proposte è quella di creare una versione beta del prodotto in questione, in modo da raccogliere dei feedback da parte degli utenti. In questa maniera si può testare il prodotto limitando comunque i costi e allo stesso tempo si possono ricevere delle indicazioni importanti per eventualmente migliorarlo.
Penta conta essenzialmente sulla strategia, perché è consapevole del fatto che le imprese devono adattarsi ai nuovi modelli di mercato e questo implica la messa in atto di risorse ingenti.
Uno dei problemi delle piccole e medie imprese, quelle che Penta cerca di aiutare attraverso i suoi conti correnti, è costituito dal far fronte alla scarsa liquidità. Attraverso i suoi prodotti finanziari, l’istituto di credito vuole fare in modo che le aziende recuperino la loro produttività e si pongano sempre di più come realtà competitive.
Penta propone quindi un programma di assistenza e di collaborazione semplificato al massimo, con la consultazione di tutte le operazioni bancarie attraverso un internet banking in grado di affiancare le imprese in tutte le loro fasi.
Attraverso la consultazione online di tutte le operazioni bancarie e relative al conto corrente, Penta vuole dare accesso ad un modello molto più facilitato, perché le imprese possano monitorare costantemente il loro andamento economico.