Amministrazione condominio, con Domustudio la parola d’ordine è proattività

condominio

Fare l’amministratore di condominio richiede un ampio spettro di competenze, nonché essere sempre aggiornati su normative e fiscalità. Si tratta di un mestiere che, se un tempo era considerato come un secondo lavoro o comunque poco impegnativo, nel corso degli anni è divenuto sempre più complesso, richiedendo agli addetti una preparazione specifica. Così, abbiamo assistito ad una progressiva professionalizzazione del settore, rendendo di fatto necessario degli ausili tecnici come i software per la gestione condominiale.

Domustudio di Danea è pensato per rispondere alle esigenze degli amministratori di condominio professionisti, che hanno uno o più stabili da gestire, e cercano un software capace di rendere la vita lavorativa più facile, sia a livello di fiscalità e documentazione, sia in merito alla comunicazione con i vari condomini.

Infatti, in primis, un amministratore di condominio si trova davanti all’esigenza di dover tenere tutto sotto controllo a livello contabile, far quadrare i conti e gestire anche situazioni che, nella maggior parte dei casi, sono decisamente complesse. Grazie a Domustudio, la parte relativa proprio alla contabilità viene estremamente semplificata, forte di una piattaforma che dimostra flessibilità ed efficienza e che presenta tutti i dettagli del caso da poter gestire in piena autonomia, dalla ripartizione speciale delle spese alla loro eventuale riduzione, passando per le bollette dell’acqua, del riscaldamento e le morosità eventuali.

Anche per ciò che concerne il fisco, l’amministratore di condominio deve essere sempre pronto ed aggiornato e, necessariamente, deve accompagnarlo un software capace di essergli al passo. Lo staff di Domustudio lavora costantemente per concretizzare assist decisivi per il professionista, garantendo un programma informatico sempre aggiornato su tutti gli adempimenti fiscali e la modulistica (ritenute d’acconto, F24, modelli 770 e CU, ecc.), consentendo di poter stampare ogni documento nelle quantità e nella qualità che si desidera.

Al di là delle funzioni legate alla contabilità ed alla fiscalità, per una perfetta gestione del condominio non deve mai mancare la comunicazione tempestiva ed efficace dell’amministratore nei confronti dei propri condomini. In tal senso, Domustudio consente di creare dei veri e propri registri dell’anagrafe condominiale e di comunicare in maniera rapida e funzionale con tutti gli interessati, grazie alla generazione automatica di lettere ed annunci vari, da inviare a mezzo mail, PEC, via SMS oppure per essere spedite alla vecchia maniera grazie ad un servizio esclusivo di postalizzazione, garantito e gestito da azienda selezionate, partner di Domustudio.

Molto interessante e decisamente al passo coi tempi è la possibilità di poter interagire con i condomini ed i fornitori in tempo reale creando un sito web dedicato al condominio ed alla sua gestione, che funge a mo’ di bacheca informativa per entrambe le parti e che consente di ottimizzare gli sforzi organizzativi in maniera davvero efficace ed alla portata di tutti.