Negli ultimi anni – e c’è da dire per fortuna – l’attenzione nei confronti dei benefici dello sport è aumentata notevolmente. Sia le istituzioni sia i privati, sono sempre più propensi all’organizzazione di eventi incentrati sullo sport e sulla costruzione di centri sportivi e palestre.
Quali sono i criteri che deve avere una realtà del genere per avere successo? Vediamoli assieme nelle prossime righe.
Rispetto dei requisiti di sicurezza
Il rispetto dei requisiti di sicurezza è la base da cui partire. Senza, è impensabile e pericoloso dare il via all’attività del proprio centro sportivo. Fondamentale è anche non dimenticare di esporre tutti i cartelli previsti dalla normativa vigente ed essere pronti a fornire ai frequentatori tutte le informazioni che richiedono. Questo significa essere pronti a rispondere anche a tutto quello che riguarda le caratteristiche dei materiali utilizzati per materassi e attrezzi per allenarsi e sulla loro ecocompatibilità.
Massimo comfort
Un centro sportivo o una palestra di successo devono essere ambienti in grado di garantire il massimo livello di comfort. Questo vuol dire, per esempio, prevedere la presenza di nebulizzatori. Di modelli industriali in commercio ce ne sono numerosi e tra questi è possibile trovarne diversi in grado anche di soddisfare i requisiti estetici.
Il comfort può voler dire anche creazione di un’area relax. In questo caso, è bene considerare anche le esigenze familiari della propria utenza e, per esempio, predisporre la presenza di un’area dedicata ai bambini.
Varietà della proposta
Il mondo dello sport è in continua evoluzione. Per questo motivo, è importante aggiornarsi costantemente e mettere a disposizione dei propri utenti una proposta il più varia possibile. Ciò significa, alla base, selezionare dei professionisti appassionati, sempre pronti a loro volta a formarsi e a essere ricettivi per quanto riguarda il mondo del fitness e del wellness.
Dopotutto, quando si parla di realtà come i centri sportivi e le palestre, molto è fatto dalle persone che li gestiscono.
Franchising o non franchising?
Il franchising è sinonimo di successo per una realtà come una palestra o un centro sportivo? Dipende! Prima di fare questa scelta, bisogna riflettere molto. Indubbiamente con il franchising si riesce a concretizzare un notevole risparmio, perché si ha a disposizione gran parte del materiale e ci si trova con alle spalle una struttura spesso importante, il che si rivela solo vantaggioso dal punto di vista dells promozione.
Ci sono ovviamente anche dei contro, che vedono in primo piano il poco spazio creativo. Scegliere un franchising per la propria palestra o il proprio centro sportivo vuol dire dover tenere conto di regole che spesso non si considerano congeniali per il proprio business.
Per questo motivo, la soluzione migliore è quella di valutare tutti i dettagli a tavolino, cercando un equilibrio tra i propri desideri, il budget che si ha a disposizione e la location scelta per la nuova attività.