Il mondo del trading e degli investimenti attrae sempre più curiosi, attirati dalla sempre maggiore semplicità di investimento, da commissioni ridotte e da costi sempre più competitivi. È un settore effettivamente affascinante, da affrontare però con la dovuta cautela. Sono sempre più numerose le piattaforme che pubblicizzano i propri servizi, ma troppo spesso lasciano passare il messaggio che i guadagni, nel trading, siano semplici e immediati.
Purtroppo la realtà è ben diversa e questo settore impone uno studio a monte, che permetta di operare con consapevolezza, in sicurezza e con il giusto money management. Si trovano ad oggi moltissime informazioni sul trading online in rete e su siti come CorsoTradingOnline.net è possibile ad esempio trovare diversi contenuti inerenti il mondo degli investimenti, utili per arrivare ad affrontarlo con più tranquillità.
È infatti importante fare un’adeguata formazione, ancor prima di attivare il primo account demo con il quale testare eventuali strategie. Negli ultimi anni è però emerso un fenomeno curioso e interessante, ovvero quello del copy trading. Ma come funziona esattamente? Qual è lo scopo di questa operatività?
Cos’è il copy trading
Il copy trading, come suggerisce il nome, è una modalità operativa nell’ambito del trading online che permette sostanzialmente di copiare le operazioni effettuate da trader professionisti, ottenendo i medesimi rendimenti. Questo fenomeno sta riscuotendo sempre più successo e sta diventando una vera e propria moda, sempre più seguita dai trader principianti.
Non con tutte le piattaforme è però possibile fare copy trading. Le piattaforme più professionali generalmente non vedo di buon occhio questo trend, non per il fatto che sia un approccio sbagliato, ma per il semplice motivo che un professionista preferirà sempre operare secondo il proprio pensiero e la propria esperienza, non limitandosi quindi a copiare l’operatività di un altro collega.
Il copy trading è infatti offerto dalle piattaforme che si rivolgono ad un target più amatoriale, che sta muovendo i primi passi nel mondo del trading online: si tratta generalmente di softwares strutturati con un’interfaccia semplice, così da facilitare al massimo l’utilizzo per un utente inesperto.
Il copy trading funziona davvero?
Il fenomeno del copy trading, nonostante il suo successo, viene visto in modo controverso dal pubblico. Alcuni lo considerano una pratica sbagliata, definendolo in alcuni casi addirittura una truffa: risulta però palese che non possa realmente trattarsi di una pratica truffaldina, in quanto le piattaforme che permettono questa operatività sono aziende che hanno ottenuto le adeguate licenze per operare sul mercato come broker.
Altre persone vedono invece nel copy trading una modalità perfetta per operare sui mercati e sono assolutamente soddisfatti di questa particolare modalità operativa.
A chi è rivolto il copy trading?
Al di là delle personali opinioni personali, il copy trading può essere una soluzione effettivamente efficace in alcune occasioni. Se prendiamo ad esempio il caso di una persona che non ha particolare passione per i mercati finanziari, ma che vuole realizzare semplicemente dei profitti costanti, il copy trading risulta ideale in quanto permette di stare lontano dai grafici, generando comunque dei guadagni.
Un altro esempio potrebbe essere quello di una persona particolarmente impegnata, che non ha quotidianamente del tempo da dedicare all’analisi delle migliori aziende e delle migliori opportunità. Anche in questo caso si potrebbero ottenere i guadagni di un trader professionista, senza aver effettuato le operazioni in prima persona.
Il copy trading è un fenomeno ormai entrato nella realtà di molte persone che operano in modo del tutto passivo sui mercati finanziari. Il suo presupposto essenziale è ovviamente una grande fiducia nella persona che si intende “copiare”, ma è oggi semplice anche selezionare il trader da imitare osservando i suoi risultati passati.
Con una serie di feedback si può quindi agire in tranquillità e seguire l’operatività di una persona che ha molta più esperienza sul campo e sa come muoversi nella compravendita degli assets.