Installazione di una scala mobile: tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare

Una scala mobile è uno strumento importantissimo, che permette di generare un trasporto di persone all’interno di luoghi pubblici, come centri commerciali, stazioni di metropolitana o treni o, in alcuni casi, condomini e palazzi particolarmente importanti dal punto di vista delle dimensioni. L’installazione di una scala mobile non è certamente cosa da poco, dal momento che saranno numerose le caratteristiche da considerare nel dettaglio.

 

Naturalmente, non si tratta certamente di un lavoro che può essere svolto autonomamente, dal momento che dovrà essere realizzato in modo da essere conforme alla legge e, soprattutto, per mezzo di tutti gli strumenti adatti all’installazione di uno strumento di questo genere. Per questo motivo, spesso ci si riferisce a dei professionisti come SMI Italia per la realizzazione di una scala mobile e l’installazione di uno strumento. Prima di procedere con questa pratica, però, vale la pena approfondire tutto ciò che c’è da sapere prima di iniziare.

 

Installazione di una scala mobile: resistenza e altre caratteristiche

 

Prima caratteristica che dovrà essere considerata, a proposito dell’installazione di una scala mobile, riguarda l’effettiva differenza che c’è tra le scale mobili e i tappeti mobili, spesso utilizzati analogamente all’interno di alcuni luoghi, come stazioni o centri commerciali. In realtà, si tratta di una grande differenza, soprattutto in termini di utilità, qualora ci sia bisogno di trasportare grossi carichi in maniera più semplice. Per questo motivo, all’interno di aeroporti e centri commerciali, generalmente si ritrovano dei tappeti mobili, in alcune zone di maggiore percorribilità, che permettono di trasportare carichi importanti di strumenti o bagagli, come nel caso degli aeroporti.

 

In generale, per l’installazione di scale mobili e tappeti mobili bisogna considerare la resistenza del tappeto che si utilizza, dal momento che esistono spessori differenti e diverse resistenze, in grado di generare una solida base per tutti coloro che si servono di uno strumento di questo genere. Allo stesso tempo, sarà necessario regolare anche altre caratteristiche, relative alla velocità, al dislivello e all’installazione su alcuni piani elevati, come avviene, per esempio, nel caso dei centri commerciali, dove le scale mobili portano da un piano all’altro per mezzo di una certa inclinazione dello strumento.

 

Vantaggi dell’installazione di una scala mobile

 

Una caratteristica importante da considerare, a proposito dell’installazione delle scale mobili e di tutto ciò che c’è da sapere prima di procedere con questa pratica, riguarda l’effettivo vantaggio che si ottiene da un processo di installazione.

 

Generalmente, le scale mobili sono utilizzate all’interno di luoghi pubblici per riuscire a rendere più fruibile il movimento da parte delle persone. Allo stesso tempo, però, le scale mobili sono anche importanti per gestire numerosi flussi di persone, soprattutto all’interno di spazi molto popolati come quelli di centri commerciali. Per questo motivo, per quanto l’investimento possa essere pensato in termini sicuramente molto dispendiosi, dal punto di vista economico, la scelta dell’installazione di una scala mobile è fondamentale per non avere problemi di gestione delle persone e del personale, che farebbe fatica a muoversi all’interno di un ambiente piuttosto ampio.

 

Quanto costa installare una scala mobile?

 

Detto ciò, si può considerare uno degli elementi più importanti per tantissime persone, che vogliono installare una scala mobile e hanno bisogno di stabilire un budget in tal senso. I costi sono differenti e riguardano, naturalmente, sia gli accessori che dovranno essere utilizzati, sia la tipologia di scala mobile o di tappeto mobile di cui ci si vuole servire. Al di là delle dimensioni, della tipologia e del modello, generalmente le scale mobili hanno un prezzo medio di circa 27.000 €, con un’installazione che richiede almeno due mesi di lavoro per completare l’intero processo. Ovviamente, i prezzi aumentano nel momento in cui l’installazione risulta essere più complessa per uffici, hotel, vile o locali commerciali differenti, giungendo fino ad un costo complessivo di 150.000 €.