In ambito industriale, si sceglie sempre più di frequente la soluzione delle scale mobili per permettere il movimento delle persone tra un piano e l’altro all’interno di un edificio. Una soluzione elegante e di classe, ma al contempo un sistema di sicurezza attivo che permette di trasportare le persone in modo rapido ed efficiente.
Scegliere la società specializzata a cui affidare l’installazione e la manutenzione
Sia che si tratti di impianti di nuova installazione su cui deve essere svolta l’attività di manutenzione, sia che si tratti di progetti da realizzare da zero, è fondamentale affidarsi solo ed esclusivamente a un partner che possa garantire un giusto compromesso tra qualità, efficienza ed esperienza.
SMI propone la manutenzione di scale mobili e tappeti mobili di tutte le maggiori marche del mercato e si distingue per garantire sempre grande affidabilità quando si tratta di preservare la durata e la sicurezza della scala mobile su cui si deve intervenire.
Lo svolgimento di una corretta e puntuale attività di manutenzione di scale e tappeti mobili fa la differenza dal punto di vista della sicurezza che viene garantita agli utenti, ma al contempo si rivela fondamentale anche per preservare l’efficienza dell’impianto stesso. Serve, di conseguenza, stilare un apposito piano di manutenzione: un’attività necessaria per chi ha l’obiettivo di fare in modo che l’impianto possa durare il più a lungo possibile, scongiurando l’insorgere di qualsiasi tipo di incidente o disagi in riferimento all’utenza finale.
L’installazione delle scale mobili
Le scale mobili si caratterizzano per rendere molto più pratico e agevole il servizio di movimentazione delle persone in edifici in cui vi è una frequentazione notevole. In questo modo, le persone hanno l’opportunità di spostarsi molto rapidamente e in completa sicurezza.
L’installazione delle scale mobili è un intervento molto importante, che deve essere sempre svolto rispettando quella che è la normativa CE di riferimento. Non solo, visto che le scale mobili devono essere certificate e omologate rispettando quanto è previsto dalle normative europee.
L’importanza della fase di preparazione dell’area di cantiere
Ogni progetto riesce a raggiungere un certo risultato o meno in base a come viene impostato il lavoro fin dall’inizio. Scendendo un po’ più nello specifico, l’installazione di un impianto come una scala mobile oppure un tappeto mobile deve avvenire sempre rispettando degli standard particolarmente importanti dal punto di vista della sicurezza così come dell’efficienza.
L’iter procedurale che si deve seguire prevede sempre e comunque lo svolgimento di una serie di verifiche che hanno carattere preliminare. Quindi, si deve prestare la massima attenzione alla valutazione circa le dimensioni dello spazio di cui si dispone per provvedere all’installazione della scala mobile. Bisogna tener conto delle vie di accesso e degli spazi liberi, così come delle problematiche che possono insorgere in fase di installazione e di tutti quei supporti di cui è necessario dotarsi per fare in modo che vada tutto liscio.
La ricerca di soluzioni di qualità
Per tutti coloro che vogliono investire in un progetto imponente e importante, soprattutto in ambito pubblico, l’installazione di scale mobili all’avanguardia è fortemente consigliata. Si tratta di un elemento che serve senz’altro a rendere agevole lo spostamento tra i vari piani, ma al tempo stesso si deve puntare sempre solo su tecnologie all’avanguardia e di nuova generazione.
Così, è l’intera fase di realizzazione e installazione di una scala mobile che deve essere curata sempre nei minimi dettagli, affidandosi solo a tecnici specializzati dotati della necessaria esperienza e competenza. Sono numerosi i passaggi da rispettare, a partire dalla progettazione, a cui segue poi la fase di installazione, quella di collocamento e di montaggio. Infine, si deve svolgere il collaudo di una scala mobile, che sarà differente in base al posizionamento interno oppure esterno. Fondamentale curare, anche una volta terminata l’installazione, la manutenzione di tale impianto, così come il suo ammodernamento e la sostituzione di quelle componenti che sono state danneggiate per colpa dell’usura.