In un impianto industriale l’importanza delle tubazioni è fondamentale. Infatti l’insieme di tutti quei tubi che si diramano attraverso gli impianti può avere anche un impatto economico, perché sono proprio essi che alimentano i processi produttivi. Ecco perché da questo punto di vista è essenziale che le aziende investano in tal senso. Soprattutto ciò che conta è fare un progetto significativo, in modo che si possa garantire la durata nel tempo di queste tubazioni, che, con il termine generale, inteso come sistema interconnesso, si intende con il nome di piping.
I materiali da scegliere per le tubazioni industriali
La progettazione sistemi in pressione è fondamentale anche per decidere come organizzare il sistema delle tubazioni industriali. È sempre importante rivolgersi a delle aziende specializzate, che possano assicurare delle performance di alto livello.
Infatti, anche quando per esempio si tratta di scegliere i materiali più adeguati, gli esperti devono tenere in conto diversi fattori. Questi ultimi possono essere rappresentati dalla caduta di pressione, dalla velocità, dallo spazio a disposizione, dalla temperatura, dal ruolo svolto da eventuali agenti esterni e dalle sollecitazioni che vanno analizzate opportunamente.
Naturalmente influisce nella scelta dei materiali anche il tipo di trasporto che viene effettuato attraverso le tubazioni, a seconda che si tratti di fanghi, di liquidi o di gas. Dopo aver considerato tutti questi fattori, si possono scegliere per esempio materiali come acciaio, ghisa, rame e ottone.
Come avviene il montaggio delle tubazioni industriali
Il montaggio delle tubazioni industriali corrisponde ad un procedimento delicato. Di solito chi si occupa di questi lavori sfrutta varie tipologie di tecniche, come per esempio i collegamenti a vite, i collegamenti saldati e le connessioni a flangia.
I collegamenti a vite di solito prevedono l’utilizzo di raccordi, come per esempio giunti e gomiti, in modo da unire tubazioni che hanno una certa lunghezza. I collegamenti saldati permettono una connessione diretta tra le tubazioni e le valvole, oltre che con i raccordi. Essi assicurano l’eliminazione di ogni rischio di perdita e si possono gestire meglio processi come l’isolamento, la flessibilità, oltre che arrivare ad una diminuzione dei costi di manutenzione.
Ottime sono anche le connessioni a flangia, che sfruttano delle flange imbullonate assieme alle varie estremità di ogni tubo.
Come isolare le tubazioni
È molto importante provvedere ad isolare le tubazioni industriali, specialmente quando attraverso di esse passano delle sostanze ad alta temperatura. In questo caso l’isolamento diventa essenziale, perché altrimenti si rischierebbe di disperdere calore nell’ambiente.
Inoltre l’isolamento per le tubazioni serve ad evitare che si abbassi la temperatura della sostanza che passa attraverso i tubi stessi. Ci sono diversi materiali che possono essere usati per provvedere all’isolamento dei tubi. La loro scelta varia in base alla temperatura.
Fra i materiali più utilizzati, il calcio silicato, la silice diatomea, la fibra di vetro e le schiume di plastica.
I supporti da utilizzare
Nell’ambito della progettazione di un sistema di tubazioni industriali non vanno trascurati nemmeno i dettagli e spesso in questo senso non si riflette sull’importanza che possono avere i supporti. Più esattamente si parla di pipe support, che sono degli elementi che vengono ideati e messi a punto per garantire il funzionamento di tutto il sistema.
È fondamentale che in ogni impianto le tubazioni siano sostenute da supporti adatti, perché essi svolgono una funzione determinante, in quanto devono sostenere il peso dei materiali, delle tubazioni e dei raccordi.
I pipe support riescono ad ancorare, a guidare, ad assorbire gli urti e servono a facilitare l’ottimizzazione delle prestazioni di tutto l’impianto. Di solito i tipi di supporto vengono classificati, a seconda delle esigenze, in rigidi, elastici e regolabili. Il loro utilizzo dipende dalla specificità dell’impianto.